Sono Luca Malizia, imprenditore seriale ed autore del libro “Come Aprire un Bar in Profitto in 3 Semplici Mosse” disponibile su Amazon (trovi tutte le informazioni sul libro, cliccando qui).

Sono 12 anni che mi occupo del mondo della somministrazione di bevande e alimenti. Proprio per la mia esperienza da imprenditore, sono stato recentemente intervistato dal TG3.

 

Ho avviato con successo bar, cocktail bar e ristoranti. Sono il proprietario dell’azienda leader in Italia (e in Europa) di formazione professionale per barman, la Mixology Academy.

Nel corso di questi anni, ho formato oltre 10.000 barman, baristi e giovani imprenditori, aiutandoli ad inserirsi nel mondo del lavoro o ad aprire il proprio locale.

aprire_un_bar_aula_teoria

 

Nel corso della mia carriera, ho fatto tutti gli errori possibili ed immaginabili che ti possono venire in mente… ma è proprio grazie ad essi che sono arrivato dove sono.

Ho iniziato la mia esperienza in questo mondo facendo il barman per 2 anni. Ma ad un certo punto ho capito che non era ciò che volevo fare nella vita.

Così ho fondato la mia prima azienda (poi venduta) 10 anni fa, lo Stairs Club. Con questo locale ho vinto il premio come miglior cocktail bar del lazio nel 2009.

aprire_un_bar_stairs_club

 

Ho costruito con successo tutte le mie aziende durante quelli che per molti sono stati solamente anni di crisi.

Mentre gran parte dei locali vedevano il proprio fatturato ridursi, a volte fino al fallimento, io mi sono preoccupato sempre e solo di farlo crescere e con esso sono sempre cresciute tutte le mie aziende.

Il settore della somministrazione di bevande e alimenti ha regole estremamente precise che permettono scientificamente di ottenere profitto… ma purtroppo questa conoscenza non è nelle mani di tutti (basta vedere le pessime condizioni della maggior parte delle attività, che aprono e chiudono al primo colpo di tosse).

Perché gli altri non ci riescono? Semplice, non hanno assolutamente idea di come si fa.

Nel nostro settore è credenza diffusa che per riuscire ad avere successo e profitto bisogna essere un tutt’uno con la propria attività: dormire in cucina e vivere nel locale.

Quello che faccio io? L’opposto!

Studio le leggi che garantiscono un grande profitto, mi faccio cucinare una buona cena e bevo un buon cocktail.

Vuoi imparare anche tu come aprire un locale in profitto, anche se hai zero esperienza e anche se c’è la crisi? Allora vai alla pagina Contatti